Le orchidee spontanee ...ma anche...
Home Le mie orchidee Andar per mostre Le mie semine Fai da te

Aceras anthropophorum
I francesi la chiamano l'homme pendu (l'impiccato).
Pianta molto frequente nella zona di Orvinio (vicinanze di Roma). In questo sito l'ho sempre vista alta circa 40 cm, fiorisce in primavera inoltrata e può essere sia di colore giallo che di colore tendente all'ambrato.
Anacamptis pyramidalis
Questa pianta è molto diffusa nella zona di Orvinio. L'infiorescenza ha un aspetto di piramide. Fiorisce tra aprile e maggio, e i fiori si aprono in successione dal basso verso l'alto.
Cypripedium calceolus
Pianta fortemente protetta!
E' praticamente in estinzione, e solo in pochissime zone d'Italia si riesce ancora ad ammirare.
Questa pianta, che sopporta temperature al di sotto dello zero, è sicuramente la più bella tra le nostre orchidee spontanee.
Questa che vedete l'ho fotografata al Parco Nazionale d'Abruzzo la primavera scorsa.
Dactylorhiza maculata
Spesso la si trova nelle vicinanze di acquitrini. In ombra, i colori risultano molto più vivi. Spesso la si trova in boschi di faggi o di quercie. E' una pianta alta tra i 30 e gli 80 cm e fiorisce nella tarda primavera.
Himantoglossum hircinum
E' strano ma l'ho quasi sempre trovata ai bordi delle strade.
Potrebbe forse gradire l'asfalto?
Può essere alta fino a un metro, ma la cosa che sorprende è il labello diviso in tre (trifido) lungo anche 10cm. Ha un portamento molto elegante e fiorisce tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Limodorum abortivum
Non è facile imbattersi in questa specie. Di solito la si trova nei boschi di quercie. Insieme alla Neottia nidus-avis sono le uniche piante ... cioè si nutrono di rami in decomposizione.
Listera ovata
E' praticamente una tra le più piccole piante della zona mediterranea. Ha due foglie ovali alla base del fusto e una infiorescenza molto allungata che porta dei fiori piccolissimi di colore verde-giallo. Vive nei sottoboschi e fiorisce nella tarda primavera.
Ophrys bertolonii
E' abbastanza facile trovarla in prati aridi ad altitudini tra i 300 e i 1300 metri. E' una pianta alta tra i 15 e i 30 cm. e fiorisce nella tarda primavera. La particolarità di questo fiore consiste nel labello che è trilobo di colore porporino, incavato a sella con i lobi laterali appena accennati, peloso tranne nello specchio che si presenta come una piccola macchia bluastra o brunastra lucida.
Ophrys bombyliflora
Pianta di piccolissime dimensioni che ama i prati dell'azienda dove io lavoro!
Mentre passeggiavo in compagnia di Maura e Massimo durante la pausa pranzo, vedo una macchia di forma arrotondata di un diametro di circa due metri con una miriade di fiorellini. Il giorno seguente armati di macchine fotografiche, l'abbiamo immortalata.
Nei giardini dell'azienda ci sono anche Spiranthes spiralis, Orchis morio, Ophrys sphegodes e Serapias parviflora.
Ophrys fusca
Pianta di piccole dimensioni alta tra i 10 e i 30 cm. e fiorisce verso la fine di maggio. I fiori, poco numerosi, sono complessivamente scuri con i sepali e i petali di colore tendente al verde. Il labello è di colore tendente al marrone scuro spesso bordato di giallo. Vive in pascoli aridi tra i 100 e i 1200 metri di altitudine.
Ophrys holoserica
Alta tra i 15 e i 40 cm., ha una infiorescenza piuttosto rada portante dai 3 ai 12 fiori. Fiorisce in primavera inoltrata e vive in prati aridi o addirittura ai bordi delle strade dietro i guard-rail. (E' lì che l'ho fotografata). E' praticamente diffusa su tutto il territorio italiano dal livello del mare sino ai 1500 metri di altitudine.
Ophrys insectifera
E' una pianta molto esile alta fino a 60 cm., con l'infiorescenza rada costituita da 3 a 10 fiori. Il periodo di fioritura è la tarda primavera, vive in pascoli, prati umidi e anche nei boschi molto luminosi.
Ophrys sphegodes
E' una pianta molto comune in quasi tutta la penisola, vive in prati aridi ed è alta tra i 20 e i 40 cm. Fiorisce alla fine della primavera con una infiorescenza rada portante dai 4 agli 8 fiori. Il labello, spesso intero, è di colore bruno-porporino e il bordo è spesso bordato di una linea gialla. Ha la caratteristica del disegno dello specchio a forma di H.
Ophrys tenthredinifera
Andare a spasso con i cani nel Parco dell'Appia Antica ci si può imbattere in questo bellissimo esemplarre. E' alta poco più di 10 cm. e ha una infiorescenza corta con due o al massimo cinque fiori. Fiorisce tra la metà di aprile e la metà di maggio. Sull'Appia Antica è facile trovarla su dei cumuli di macerie romane.
Orchis (tridentata x ustulata)
Nelle zone dove di solito vado a caccia fotografica di orchidee, non è difficile imbattersi in qualche ibrido naturale. Questo ne è un esempio.
Orchis italica
Pianta piuttosto robusta alta tra i 20 e i 40 cm. Ha una infiorescenza densa con fiori rosa, fiorisce dalla fine di marzo ai primi di Giugno.
Orchis laxiflora
E' una pianta piuttosto alta, preferisce i prati umidi e calcarei, fiorisce dalla fine di aprile ai primi di Giugno. I fiori sono di un colore rosso purpureo o addirittura violacei.
Orchis mascula
Pianta alta 30-60 cm. ha una infiorescenza allungata più o meno densa. Fiori da rosa a rosso-violaceo. Fiorisce tra la fine della pprimavera e l'inizio dell'estate. Io l'ho sempre trovata nei boschi di castagni.
Orchis militaris
E' una pianta alta tra i 20 e i 50 cm. Ha una infiorescenza più o meno densa, i fiori hanno i sepali e petali a forma di casco bianco-rosei all'esterno più scuri all'interno. Fiorisce tra maggio e giugno in pascoli aridi.
Orchis morio var. alba
E' una pianta molto diffusa e quindi facile da trovarsi. Spesso se ne trovano delle distese. E' abbastanza precoce nella fioritura, infatti fiorisce tra la fine di marzo e la metà di maggio.
Orchis ustulata
Pianta molto piccola, raramente l'ho vista più alta di 20 cm. Ha una infiorescenza multiflora con i fiori molto piccoli. Il nome deriva dal latino ustulatus = bruciato. In effetti il colore dei fiori in boccio danno l'impressione di essere bruciati. Fiorisce tra la fine di maggio e la metà di luglio.